L’idea della fondazione di una società cestistica balenava nelle menti dei primi soci fondatori già da diverso tempo, ma l’illuminazione e la reale voglia di tentare questa avventura prese vita solo nell’estate 2008.

Tutto iniziò al cospetto di un cocente sole di agosto, sotto l’ombrellone del bagnino 42 della nostra Rimini. La forte volontà nacque in primis per l’amore spassionato per questo sport, e per secondo, essendo diventati in quegli anni quasi tutti studenti fuori sede, per la volontà di ritrovarci a giocare insieme dopo gli anni delle giovanili (cosa che sarebbe stata possibile solo il venerdì sera).

Prima di iniziare a costruire tanti castelli di carta, erano necessari per far partire il progetto un numero sufficiente di giocatori da poter contattare, e soprattutto un valido sponsor, vista la quasi nulla disponibilità finanziare data la nostra giovane età.

L’idea la ebbero i soci fondatori Migani Luca e Ceccarelli Gabriele, che divennero poi in ordine Presidente, e vice-presidente/allenatore. I due, subito dopo aver mostrato concrete idee di fondazione di una società, si diressero al pub Rose&Crown, pub sempre amato da noi ragazzi e soprattutto localizzato proprio di fronte l’ombrellone dove tutto nacque. Proposimo il progetto al titolare Richard, il quale essendo anche un appassionato di basket, e vedendo il grande entusiasmo e la grande voglia che ci caratterizzava decise molto volentieri di sponsorizzarci per la stagione a venire. Dunque avevamo lo sponsor… ora dovevamo cercare i giocatori, ed in seguito imbatterci nella burocrazia per la creazione della società stessa.

Le chiamate verso gli amici e ed ex compagni di squadra di fiducia non tardarono ad arrivare, e l’inaspettato grande abbraccio al progetto di questi ultimi, ci fece uscire dalla bolla sognatrice in cui eravamo e ci fece esclamare: “Possiamo riuscirci davvero”.

Gli altri due soci che misero le firme, la voglia, e lo spirito furono i nostri fedeli amici Giacomo Rossi, che divenne il nostro General Manager e contabile e Stefano Pagliarani che nonostante i grandi impegni universitari e la passione per il basket che stava scemando, con questo progetto ritrovò la voglia e l’amore per questo fantastico sport curando in tutto e per tutto l’aspetto grafico della società.

Dunque l’ASD FaDaMat nacque ufficialmente e contrattualmente il 18 agosto 2008, e con la prima cena sociale si diede il via a questo grande progetto.

Per gli importanti impegni universitari, la squadra si iscrisse a settembre 2008 nel campionato UISP provinciale di Rimini, dove tuttora milita per la 12° stagione consecutiva. Partecipazione alle finali nazionali UISP nel 2015 a Montecatini, Vice Campioni dell’Emilia-Romagna per quattro edizioni, 4 Final Four provinciali raggiunte e Campioni UISP 2019 sono i risultati ottenuti sul campo in questi anni, ma il trofeo che ci portiamo con più orgoglio in bacheca è quello di avere creato negli anni dei gruppi di amici davvero fantastici.

Nel 2018 dopo 10 anni salutiamo il Rose&Crown e abbracciamo con grande entusiasmo Spadazzi e la sua Fermata Est come nuovo main sponsor ufficiale; nello stesso anno iniziò anche l’avventura FIP per il FaDaMat Basket Rimini che tutt’ora milita nel campionato di Promozione.

All’esordio in promozione nella stagione 2018/2019 Rimini raggiunse un insperato 4° posto in classifica, raggiungendo gli ambiti play-off e alzando bandiera bianca solo nei quarti di finale contro Faenza Basket Project, dopo aver ribaltato un rocambolesco ottavo di finale contro PSG Bologna.